"M. A. S. H." , di Robert Altman, 1970

M. A. S. H. è ambientato in un ospedale militare in Corea nel 1950, ma sappiamo bene che per dire verità scomode artisti e narratori ricorrono spesso a dislocazioni e parlano per allusioni. 
Tutti capimmo infatti che, dove era scritto Korea, si leggeva Vietnam. Di guerre ed eroismi si parlava allora in film come Il generale Patton (che fu girato contemporaneamente a Mash), film che ordinavano gli eventi in storie "coerenti", con personaggi subito riconoscibili da amare, ammirare, odiare. Qui arrivava invece un quasi esordiente scompaginatore di sintassi filmica a costringerci a vagare con gli occhi in cerca di un centro e di un senso possibile nella storia e capivi subito che non c'era e non c'è. Sei stato catapultato dentro l'assurdo della guerra e per giunta ridi a battute taglienti e spiazzanti! Il caos è reso dal sovrapporsi delle voci, l'assenza di senso dall'assenza di protagonisti/eroi per cui tifare, lo "sporco"della guerra dalla fotografia sgranata, sporca, l'assurdo dagli annunci folli della gracchiante radio del campo. Cerchi uomini che gonfiano il petto nella battaglia e trovi chirurghi che continuano a lavorare bene dentro il disordine e la follia di un carnaio e capisci che trovano forse nel cinismo e nella goliardia  l'unica difesa psicologica possibile della ragione per restare semplicemente uomini.

🎥 Marisa Sapienza 

Commenti

  1. Tutto.giusto,perfetto come divertissement come entertainment ma se voleva dissacrare la guerra in Vietnam ha fallito clamorosamente. Tutta una serie di gag più o meno riuscite a scimmiottare un vero grande film che ridicolizza la guerra ovvero Catch 22 di Nichols ma qui siamo dalle parti di un' innocua comedy ormai invecchiata che si confonde tra mille. Palma D' oro polemica a Cannes tanto per essere alternativi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANATOMIA DI UNA CADUTA, di Justine Triet

PARTHENOPE, di Paolo Sorrentino

Rimozione e falsa coscienza nel film LA ZONA DI INTERESSE, di Jonathan Glazer